Una strategia di marketing “su misura” per il locale

Finalmente hai realizzato il tuo sogno. Hai aperto il locale che hai sempre desiderato, seguendo le tue passioni. Ci hai messo tutto te stesso: impegno, conoscenze e professionalità. Oltre naturalmente ad aver  investito i tuoi risparmi. Il taglio del nastro è avvenuto, adesso non ti resta che aumentare i clienti. Sì, ma come fare? Va bene il passaparola, va bene anche invitare amici e parenti, ma serve uno sforzo in più. Oltre alla qualità dei prodotti offerti, c’è infatti bisogno di una piccola spinta che ti permetta di farti conoscere da un pubblico vasto, quello che è impossibile raggiungere con la sola buona volontà. E posa quel karaoke e dimentica quella serata a tema, se il pubblico non ti conosce difficilmente verrà nel tuo locale.

Ciò che realmente ti occorre è un’attenta e mirata strategia di marketing affinché il tuo ristorante si presenti al meglio non solo all’interno, ma soprattutto all’esterno.  La prima mossa per attirare clienti nel tuo ristorante è quindi molto semplice: mostrare il ristorante nella sua veste migliore, far notare i punti di forza e comunicare unicità ai tuoi clienti. Per far questo è necessario un piano di comunicazione che metta insieme azioni offline e online così da promuovere la tua attività sul territorio e perché no portarla oltre il contesto strettamente locale. Per quanto riguarda le prime, le azioni offline, sempre di grande impatto sono le insegne, i banner e i volantini e tutti quegli elementi che fisicamente ci danno l’opportunità di essere visibili e farci conoscere. Pensiamo a un logo oppure un marchio: entrambi renderanno il nostro brand ben identificabile. Una grafica attenta e curata, di grande impatto visivo e creativa catturerà l’attenzione delle persone rimanendo impressa per molto tempo.

Senza dimenticare il contatto fisico con i clienti. Parlare e interagire con loro di sicuro ti farà apprezzare ancora di più. Coinvolgere le persone, ancora prima che con i piatti, attraverso le emozioni renderà il tuo ristorante non solo un posto dove mangiare e gustare piatti deliziosi, ma anche un’esperienza emotiva da vivere. Una volta fatto questo bisognerà trasferire tutto anche sul web. Nelle pagine social, ad esempio. Taggando i clienti, rispondendo alle loro domande, accettando prenotazioni online e fornendo loro informazioni sulle nostre serate e specialità. Rinnovando il sito, se ne abbiamo già uno, oppure creandone uno ex novo con tante immagini e informazioni sul ristorante. Ed è qui che entrano in gioco le azioni online.

Essere sul web, infatti, non basta, bisogna farlo in un certo modo. Aprire un account, una pagina, un portale è solo il primo passo. La mission è cercare di rendere il tuo profilo memorabile e differenziarti dai competitors. È necessario fare qualcosa di unico. Una buona idea è creare campagne pubblicitarie creative in grado di suscitare curiosità cercando di trasferire agli utenti l’unicità e il valore del ristorante. Si possono ad esempio realizzare inserzioni pubblicitarie con Google, Facebook o Instagram tenendo presente sì il target geografico, ma anche l’età, il genere, gli interessi e tutti quegli elementi che ti aiutano a raggiungere le persone che corrispondono al profilo del tuo cliente tipo.

Ma io ho già tante cose da fare, mandare avanti un locale, quando trovo il tempo per fare tutto questo? Ebbene Grafica 3B è l’azienda che si occupa dello sviluppo marketing per i ristoranti seguendoli per campagne pubblicitarie sia offline (insegne, banner, volantini) che online (sito, pubblicità online). Per ricevere senza impegno tutte le informazioni necessarie sulle nostre campagne di marketing per ristoranti contattaci ai numeri che trovi sul nostro sito, insieme faremo aumentare i tuoi clienti in pochissimo tempo!

Vuoi aumentare i clienti nel tuo locale attraverso una strategia di marketing mirata?

Ti aiuteremo a raggiungere il tuo obiettivo

 

Se Vuoi sfruttare il potenziale del Web Marketing Aziendale o pianificare la tua nuova strategia di Social Media Marketing, non esitare a contattarci compilando il modulo qui sotto e descrivendoci i tuoi obiettivi. Ti aiuteremo a raggiungerli.

Seguici anche sui social:

Contattaci ora

Ci vogliono solo pochi secondi!

trattamento dati

CHIAMA ORA